Edizioni Gruppo Abele al 30° Salone Internazionale del Libro – Torino

Comunicato Stampa.

Per il sesto anno la casa editrice del Gruppo Abele è presente al Salone Internazionale del Libro di Torino, dal 18 al 22 maggio presso Lingotto Fiere. La partecipazione di Edizioni Gruppo Abele al Salone del Libro di Torino è al centro delle offerte culturali dell’associazione fondata da Luigi Ciotti, in quanto la condivisione e la diffusione della cultura sono strumenti decisivi per prevenire fragilità e diseguaglianze sociali.

Oltre allo spazio espositivo fisso (PADIGLIONE 2 – M145), sono tantissimi gli eventi organizzati dalla casa editrice, con ospiti di rilievo nazionale e internazionale:

Venerdì 19 maggio presso lo Spazio Incontri alle ore 17.30 Gianni Minà presenta il libro Così va il mondo. Conversazioni su giornalismo, potere e libertà con Giuseppe De Marzo, Felice Casson e Livio Pepino.

Sabato 20 maggio presso la Sala Rossa alle ore 17.30 lezione magistrale di Tomaso Montanari sul ruolo degli intellettuali nella società moderna. L’evento, che prende spunto dal suo ultimo libro Cassandra muta (Edizioni Gruppo Abele. 2017), introdotto dal direttore del Salone del Libro Nicola La Gioia, è in collaborazione con Giulio Einaudi Editore.

Per il Salone OFF un importante incontro con Silvia Roncaglia, scrittrice per bambini, che propone lunedì 22 maggio alle ore 17.00 presso il Centro Commensale del Gruppo Abele (Binaria – via Sestriere 34, Torino) la lettura in musica insieme alla musicista Anna Palumbo del libro Facciamo che eravamo (Silvia Roncaglia, Desideria Guicciardini, Edizioni Gruppo Abele, 2017).

Alle ore 16.30, invece, presso il Rettorato dell’Università degli Studi di Torino (via Verdi 8) Elisabetta Grande interverrà sull’intreccio tra la dimensione dei diritti e quella delle politiche economiche nell’evento Guai ai poveri – Come arrestare il flusso di produzione giuridica della povertà insieme a Salvatore Rizzello e Pierfrancesco Arces.

Per i lettori più piccoli, all’interno del Bookstock Village di Lingotto Fiere, fra i molti laboratori ispirati agli ultimi volumi pubblicati dalle Edizioni Gruppo Abele si segnala in particolare l’attività su La classe dei banchi vuoti di Luigi Ciotti e illustrato da Sonia Maria Luce Possentini, che si terrà sabato 20 alle ore 16.45 (Laboratorio Parole 2).

Ufficio stampa Edizioni Gruppo Abele

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Share on Reddit0Share on Google+0Print this pageEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *