Impegno e costanza

di Meri Lolini.

Viviamo in una società ed in un periodo nel quale le nostre azioni ed i nostri pensieri iniziano ad esistere con un click, sia questo di un computer che di un cellulare. Siamo troppo veloci nel fare, nel dire e forse nel pensare per progettare di realizzare progetti a lunga scadenza.

E’ necessario riappropriarci del nostro tempo per andare incontro ai nostri bisogni e realizzare i nostri progetti di qualsiasi natura essi siano. E’ necessario capire chi siamo, che cosa desideriamo e dove vogliamo convogliare le nostre risorse e forze per sentirci orgogliosi di quello che saremo riusciti a fare nel nostro domani.

Martin Luther King recita in suo pensiero l’importanza di comprendere che cosa siamo chiamati a fare:

Cercate ardentemente di scoprire a che cosa siete chiamati a fare, e poi mettetevi a farlo appassionatamente. Siate comunque sempre il meglio di qualsiasi cosa siate.

Fare scelte importanti

Riflettendo su queste parole penso ai giovani che devono fare scelte importanti per la loro vita di uomini e donne di domani e quindi ecco l’importanza di avere il tempo di scoprirsi nelle loro attitudini e coltivarle con la passione di crescere ed apprendere.

Tutto deve essere coltivato affinchè porti i suoi preziosi frutti e qui vorrei proporre una frase di Ernest Hemingway che recita così:

Oggi non è che un giorno qualunque di tutti i giorni che verranno, ma ciò che farai in tutti i giorni che verranno dipende da quello che farai oggi. E’ stato così tante volte.

Crescere con impegno costante

Il messaggio che mi è giunto è che l’impegno costante è l’ingrediente essenziale per crescere nelle proprie attività e raggiungere sia gli obiettivi a breve e medio termine che i traguardi importanti della nostra vita. Si legge anche un’incitazione a non farsi prevaricare dalla sfiducia se qualcosa al momento non ci piace o che ci sembra inficiare il nostro lavoro quotidiano.

Anche Goethe ha fiducia nel condurre la nostra esistenza senza fretta e senza fermarsi nell’azione del fare per realizzare i nostri progetti ed infatti dice:

Come raggiungere un traguardo? Senza fretta, ma senza sosta.

Qui ancora una volta viene ricordato che tutto va portato avanti con molta costanza e solo così raggiungeremo il nastro del traguardo che ci sta a cuore.

Viene a convalidare questo pensiero anche Sir Winston Churchil che esprimendosi a favore della costanza recita così:

Uno sforzo continuo- non la forza o l’intelligenza- è la chiave che sprigiona il nostro potenziale.

Realizzare le cose che più ci entusiasmano

E’ la miscela di impegno e costanza che alimenta il motore della nostra determinazione nell’agire e realizzare le cose che più ci entusiasmano, ma l’importante per partire è conoscere bene la nostra natura e riconoscerci nelle nostre aspirazioni per fare tutto al meglio sia per noi che per gli altri.

L’impegno che mettiamo dipende molto dalle nostre aspettative e quelle delle persone alle quali teniamo, siano della nostra famiglia o della parte di società in cui viviamo.

A questo proposito mi sembra in tema citare il pensiero di Paolo Borsellino che a proposito della sua attività lavorativa disse:

Non ho mai chiesto di occuparmi di mafia. Ci sono entrato per caso. E poi ci sono rimasto per un problema morale. La gente mi moriva attorno.

Da questo pensiero emerge in maniera tuonante l’impegno di Paolo Borsellino per salvare le persone vittime della mafia, cercare di scoprire i torbidi misteri che avvolgono la malavita mafiosa fino in fondo e senza il risparmio neanche della sua vita. Qui l’impegno e la costanza fanno di quest’uomo il monumento all’umanità che ha cercato di tutelare e salvare.

Infine vorrei citare Madre Teresa di Calcutta che ci esorta a fare le cose con tanto amore, perché solo con questo avremo la risposta al nostro agire, infatti dice così:

Non è tanto quello che facciamo,ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.

Credo che in conclusione possiamo arrivare a dire che in tutto quello che facciamo dobbiamo mettere impegno e costanza senza farci assillare dal tempo che sarà dalla nostra parte se sapremo utilizzarlo senza essere frettolosi, quindi mi sento di augurare a tutti un buon lavoro.

Meri Lolini

Share on Facebook7Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn1Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Share on Reddit0Share on Google+0Print this pageEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *