Ivan Cicconi – Il ricordo di un maestro

Comunicato stampa.

Certamente un vuoto. E’ questa la sensazione che si prova alla notizia della scomparsa di Ivan Cicconi per chi ha avuto occasione di conoscerlo, di ascoltarlo nella sua opera di spiegazione del sistema (perché è un vero e proprio sistema a delinquere), il Project financing all’italiana.

Lo abbiamo invitato un paio di volte in occasione di iniziative promosse dal Coordinamento cispadano NO autostrada e lui, senza esitazioni, ci ha risposto positivamente senza neppure sapere chi eravamo, senza chiedere compensi o rimborsi spese, ma comprendendo che la nostra lotta contro un sopruso (la volontà di realizzare la Cispadana in versione autostradale è un sopruso perpetrato da vari soggetti istituzionali e non nei confronti della collettività!) valeva la pena essere sostenuta.

Ci ha spiegato il quadro generale in cui si colloca la bufala del Proiect financing, il percorso conoscitivo dell’iter amministrativo, la valutazione dei costi a carico delle finanze pubbliche, un vero e proprio cavallo di Troia con cui la classe dirigente attuale indebita ulteriormente, in modo occulto, le casse pubbliche a solo vantaggio dei poteri forti che sono collaterali al sistema.

Una persona affabile e sempre disponibile tanto da dedicarmi, la primavera scorsa, una intera mattinata per sviscerare la tematica relativa alla manovra che c’è in atto da parte dei soliti noti per andare a rendere totalmente pubblica la Autobrennero S.p.A. e aggirare così, tramite una norma europea, l’obbligo di gara pubblica per il rinnovo della concessione A22 (operazione maldestra tentata nel mille proroghe del 2013 e fermata appena in tempo dall’allora vice ministro Fassina per non incorrere in sanzioni europee).

Questo con ricadute anche sulla realizzazione dell’autostrada Cispadana e della Bretella Campogalliano-Sassuolo dove Autobrennero è maggioritaria.

Porgiamo dunque le più sentite condoglianze alla famiglia di Ivan che rimarrà sempre un lucido esempio di conoscenza e coerenza per tutti noi.

Silvano Tagliavini per il Coordinamento cispadano NO autostrada

Share on Facebook14Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn2Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Share on Reddit0Share on Google+1Print this pageEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *