La Gratitudine

di Luce Argentea.

Quanti di noi riconoscono l’aiuto che ricevono? I gesti gentili che le persone ci dedicano? Quanti di noi sanno ripagarlo? E quante persone invece prendono tutto per scontato, come se la vita glielo dovesse?

Non voglio essere offensiva, ne tantomeno utilizzare epiteti inappropiati, ma la gratitudine al giorno d’oggi, è davvero in via di estinzione. Ogni singola cosa ci giunge per un preciso motivo… che sia un oggetto, una conoscenza, una situazione. E quando azzecca il destinatario, è bene riceverla con gioia, con amore senza cadere nell’errore della scontatezza.

È una pessima reazione quella di ignorarla, di accantonarla, prestando attenzione alle cose prossime o addirittura precedenti. Questo comportamento offende un meccanismo, un macchinario assai delicato, appartenente all’invisibile,  a quella sfera dell’esistenza che non tutti sanno cogliere.

Nel momento in cui pronunciamo questa parola, il cosmo si connette con noi, sente il nostro richiamo la nostra preziosa interconnessione fra due mondi. Quando respiriamo, mangiamo, e quando alla mattina apriamo gli occhi, abbiate l’abitudine di dire Grazie.

Sembra assurdo, ma non è un monologo strano, al contrario una complicitá telepatica, un feeling tra i flussi di energia che ci circondano e il nostro corpo. Impariamo a mettere da parte l’orgoglio e ad accogliere le nostre fortune, dandogli la meritata importanza.

Non trasformiamo i successi e i regali in soprammobili ammucchiati  in oggetti impolveriti, lasciati nel dimenticatoio. Apprezzare e sottolineare il valore delle cose appartiene agli intelligenti, a coloro che nella vita hanno sofferto e agoniato in ogni istante.

La gratitudine è nostro dovere applicarla in qualsiasi contesto, che sia lavorativo o personale. Soprattutto nei confronti di quelle persone che ci sorreggono emotivamente che prestano soccorso nelle sofferenze e ci accompagnano in ogni avventura.

Alle nostre spalle destre, agli amici di fiducia, ai parenti.

Grazie non è scontato dirlo,
Grazie non è una parola banale,
Grazie è fra le dediche più straordinarie che qualcuno sceglie di donarci.

Luce Argentea

Fonte: Sito web

Share on Facebook11Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn1Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Share on Reddit0Share on Google+0Print this pageEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *